venerdì 6 maggio 2011

cupcake mania







Si chiamano cupcakes e sono mini-torte monoporzione morbidissime. E’ questo l’ultimo trend in tema di dolci, ed arriva dritto dritto dagli Stati Uniti. Celebri anche in Inghilterra le cupcakes sostituiscono i pasticcini o le torte nell’accompagnare il tè, ma sono ricercatissime anche per le feste di compleanno dei bambini e per le celebrazioni come i matrimoni.
cupcakes compleanno
Queste piccole torte che assomigliano a dei muffins farciti, prendono il nome dalla loro “taglia”: sono grandi come una tazza da tè. Grazie al loro essere mignon possono rappresentare bene un dolce strappo alla dieta. Utilizzate alle feste al posto della classica torta di compleanno possono soddisfare i gusti di tutti gli invitati (ognuna ad un gusto diverso!) ed essere un’idea simpatica ed alternativa per spengere le candeline: pochi giorni fa una mia amica ha festeggiato i 18 anni e al posto della torta le è stato portato un lunghissimo vassoia che conteneva 18 cupcakes, ognuna con una candelina.

Il punto forte delle cupcakes però non è la dolcezza, ma la decorazione:, queste minitorte possono trasformarsi in vere e proprie opere d’arte. Per quanto riguarda le ricette per prepararle vi basterà ridimensionare le dosi di una classica torta e poi usare la vostra fantasia per decorarla. Noi di Ginger vi forniremo una ricetta classica, una cupckes alla vaniglia e vi spiegheremo come decorarla semplicemente, il resto però sta a voi!


CUPCAKES ALLA VANIGLIA (Ingredienti per 12 minitorte)
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina (o due cucchiai di vaniglia)
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione: passate nel mixer lo zucchero, il burro (a temperatura ambiente, tiratelo fuori un po’ prima così che si ammorbidisca), la farina, la vanillina e le uova. Otterete un composto soffice a cui aggiungerete i 3 cucchiai di latte. Continuate ad amalgamare.

1 commento:

  1. A Cesena ha appena aperto una favolosa bakery http://www.facebook.com/#!/kevinandvictorybakery
    questo è il link della loro pagina facebook confezionano su ordinazione piccole dolcissime e coloratissime cupcake di ogni genere! se passate dal fast food "American Graffiti" di Forlì potrete assaggiare queste favolose "tortine" oppure per feste e compleanni particolare andate direttamente in negozio kevin&victory bakery per prenotare la vostra dolcissima "tortina"!!!!

    RispondiElimina